La data/ora di oggi è Gio Dic 13, 2018 8:58 am


Sito segnalato su Small Advertise!
  • Forum
    Argomenti
    Messaggi
    Ultimo messaggio
  • BENVENUTO SUL NOSTRO FORUM


    BENVENUTO SUL NOSTRO FORUMPresentati brevemente indicando quali prede ami pescare e di dove sei....Inoltre, se ne hai voglia, aiutaci ad arricchire il forum postando le tue tecniche.Grazie per esserti iscritto a SEMPRE A PESCA, ti auguriamo una buona permanenza e carnieri piu che abbondanti!
    3 Argomenti
    5 Messaggi
    Mar Apr 12, 2011 11:35 am
    albatros ekkomi mi presento
  • LE VOSTRE CATTURE


    LE VOSTRE CATTUREPostate qui le vostre catture e indicate il tipo di tecnica utilizzata, il luogo e l'esca utilizzata.
    Moderatore: ger_gio
    3 Argomenti
    6 Messaggi
    Mar Dic 15, 2009 9:08 pm
    Knopfleral LE FOTO DELLE MIE PRIME PALAMITE
  • PESCA A FONDO


    PESCA A FONDOQuesto spazio è dedicato alla pesca a fondo, una tecnica che per la sua semplicità è praticabile da chiunque e che, proprio grazie a questa sua caratteristica, è stato il punto di partenza per molti pescatori.Le prede insiadibili con questa tecnica sono moltissime: pagelli, sogliole, boghe, tracine, muggini, sarpe, saraghi,orate, etc.. etc..
    Moderatore: ger_gio
    1 Argomenti
    2 Messaggi
    Mar Dic 15, 2009 9:11 pm
    Knopfleral BOGHE E BIGATTINO
  • PESCA ALL'INGLESE


    PESCA ALL'INGLESELa pesca all'inglese viene effettuata con delle canne telescopiche che vanno dai 3,9 ai 4,5 metri. In questo tipo di tecnica vengono utilizzati dei galleggianti, il cui peso varia a seconda della distanza del lancio e del tipo di preda che si vuole insidiare.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • BOLOGNESE


    BOLOGNESEL' origine di questo tipo di pesca è storicamente attribuita alla provincia di Bologna.La pesca alla Bolognese si effettua con delle canne telescopiche dotate di mulinello, facendo fare una passata al galleggiante solitamente su una line di pesca maggiore ai dieci metri. sino ad un massimo di 40 metri da riva.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • SURF-CASTING


    SURF-CASTINGLetteralmente il termine surf-casting vuol dire lanciare sull'onda. Questa tecnica viene praticata sulle coste e prevede l'utilizzo di canne robuste e di piombature considerevoli che permettono di lanciare ad una distanza notevole. Le prede insidiabili anche in questo caso sono numerose tra cui: mormore, orate, spigole, saraghi, lecce, serra gronchi e murene.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • SPINNING


    SPINNINGLo spinning è una tecnica che prevede l'utilizzo di esche artifificiali, il cui tipo, dimensione e peso variano a seconda delle prede che si desiderano insidiare.Viene praticato sopratutto nei porti, sulle scogliere e alle foci dei fiumi.
    Moderatore: ger_gio
    4 Argomenti
    4 Messaggi
    Ven Feb 06, 2009 2:14 am
    Admin NODO PALOMAR
  • TELEFERICA/PESCA CON IL VIVO


    TELEFERICA/PESCA CON IL VIVOLa pesca con la teleferica viene praticata con canne da surf-casting sia nei porti che nelle coste. Prevede l'utilizzo di esche vive e, proprio per questo, può riservare delle grandissime sorprese.
    Moderatore: ger_gio
    2 Argomenti
    2 Messaggi
    Sab Feb 07, 2009 10:02 pm
    Admin TERMINALE PER LA PESCA CON IL VIVO DA TERRA O DAGLI SCOGLI
  • PESCA NEI FIUMI E NEI LAGHI


    PESCA NEI FIUMI E NEI LAGHIInserite in questa sezione i vostri dubbi e i vostri suggerimenti sulle varie tecniche che si possono utilizzare per pescare nei laghi e nei fiumi.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • LA PESCA A MOSCA


    LA PESCA A MOSCALa tecnica a mosca è cosi chiamata perchè prevede l'utilizzo di esche artificiali che simulano insetti che nascono, si sviluppano, si riproducono e muiono nell'ambiente acquatico, ma anche di insetti detti ''terrestrial'' come formiche, vespe, cavallette etc. Ad ogni modo, dato che l'esca piu utilizzata è quella che simula una mosca, viene appunto definita, pesca a mosca. Vien e praticata sopratutto nei fiumi, nei laghi e nei torrenti. Le prede insiadiabili con questo tipo di tecnica sono molto numerose e la maggior parte delle volte vengono rilasciate per non intaccare il sottile equilibrio degli ecosistemi acquatici.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • TRAINA


    TRAINALa traina si divide in traina costiera e traina d'altura. Per la traina costiera è possibile utilizzare qualsiasi tipo di imbarcazione, mentre per la traina d'altura sono necessari natanti piu grossi e piu potenti. Le prede insidiabili con questa tecnica sono molteplici, qui in Italia, le prede piu frequenti sono quelle pelagiche.
    Moderatore: ger_gio
    1 Argomenti
    1 Messaggi
    Ven Gen 16, 2009 12:18 am
    lucio pesca a palamiti con la piombata
  • VERTICAL JIGGING


    VERTICAL JIGGINGIl Vertical Jigging è una tecnica che può essere praticta con qualsiasi tipo di imbarcazione e viene effettuata mandando un'artificiale a fondo e recuperandolo con velocità. Il Vertical permette di insidiare prede di notevoli dimensioni, come dentici, pauri e altre specie di fondo.
    Moderatore: ger_gio
    1 Argomenti
    1 Messaggi
    Mar Gen 13, 2009 8:24 pm
    Admin CANNA DA GIG
  • PESCA COL PALAMITO


    PESCA COL PALAMITOIl palamito è uno strumento di pesca che viene utilizzato molto spesso dai pescatori di professione, ma non solo. Viene calato a fondo e contiene una grande quantità d'ami. La legge, tuttavia, stabilisce che il numero di ami utilizzabile non deve essere superiore a duecento.
    Moderatore: ger_gio
    6 Argomenti
    12 Messaggi
    Sab Gen 24, 2009 7:14 pm
    Admin risposta a admin
  • PESCA CON LE FILOSE/BOLENTINO


    PESCA CON LE FILOSE/BOLENTINOLe filose sono degli strumenti di pesca molto tradizionali che vengono utilizzati sopratutto nel Sud Italia.Sono composte da una lenza madre a cui vengono attaccati una serie di braccioli la cui lunghezza varia a seconda della preda che si vuole insidiare, mentre il numero degli ami è a discrezione del pescatore. Le esche sono artificiali e variano anche in questo caso a seconda della preda che si vuole insidiare. Per pesci piu piccoli come alacce e boghe si utilizza la lana di capra o artificiale, mentre per i tonnetti si utilizza lana artificiale colorata in misura maggiore. Si possono costruire anche filose per i pesci sciabola, che utilizzano pescioloini finti di gomma.
    Moderatore: ger_gio
    4 Argomenti
    5 Messaggi
    Sab Feb 07, 2009 8:11 pm
    Admin SCHEMA PER LA COSTRUZIONE DELLA LENZA PER I PESCI SCIABOLA
  • PESCA CON LA RETE


    PESCA CON LA RETELe reti sono spesso oggetto di discussione tra gli appassionati di pesca, perchè spesso il loro uso eccessivo, o addirittura l'utilizzo di alcuni tipi del tutto illegali, distruggono gli ecosistemi dei mari. Per questo, quando si vanno ad utilizzare le reti, è bene farlo nella più assoluta osservanza della legge.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • PESCA CON LE NASSE


    PESCA CON LE NASSELe nasse sono uno strumento utilizzato sopratutto dai pescatori di professione e per essere utilizzate necessitano di una buona conoscenza dei fondali. Scrivete qui i vostri dubbi, i vostri commenti e tutto quello che volete su questa tecnica.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • PESCA IN APNEA


    PESCA IN APNEALa pesca in apnea è una pratica antichissima, probabilmente praticata dall' uomo da sempre. Ciò che contraddistingue questa tecnica dagli altri tipi di pesca è la forte componente atletica, infatti, è necessario un lungo allenamento prima di potersi considerare un buon apneista e immergersi a notevoli profondità.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • 0 Argomenti
    0 Messaggi
  • PESCA ALL'ASPETTO


    PESCA ALL'ASPETTOEssa consiste nell'appostarsi sul fondo, parzialmente occultati, ed aspettare che le prede vengano a tiro. Ovviamente il difficile sta nel trovare il posto giusto e il momento giusto, infatti, nell'imprevedibilità dei pesci, potrà capitare che gli stessi arrivino dalla parte opposta dell'appostamento, che risulterà a questo punto scoperto. L' idea su cui si basa questa tecnica è la naturale curiosità e territorialità di tutte le specie ( più o meno accentuata a seconda di molte variabili come: periodi riproduttivi, fame e altro ancora). Infatti il pesce tende ad avvicinarsi al pescatore per verificare cosa questo sia e per avvertirlo che sta occupando la sua zona (territorialità). Se l'appostamento è buono riusciremo per fino ad avvicinare il pesce alla punta dell'asta per poi scoccare un tiro di facile riuscita. Inoltre bisognerà sempre allenare la componente respiratoria in modo da poter restare sul fondo per più tempo, capita a volte, infatti, di fallire una cattura per insufficiente capacità respiratoria.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • PESCA IN TANA


    PESCA IN TANASi tratta di un tipo di tecnica mirata a catturare prede il cui habitat è quello delle tane, ricavate in genere in anfratti di rocce. La regina della pesca in tana è la cernia, che ha i suoi rifugi a diverse profondità, sempre più spesso elevate a causa dell'intensificazione delle attività marine praticate dall'uomo. In qualche caso, ed in acque abbastanza tranquille, la cernia potrebbe anche ritrovarsi a gironzolare in torno all'apertura della tana, ma è molto piu probabile che si trovi rifugiata all'interno della tana. Per questa tecnica è necessario un fucile molto potente in grado di assicurare, se non una morte del pesce sul colpo, una morte comunque precoce.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • PESCA AL RAZZOLO


    PESCA AL RAZZOLOTra le tecniche di pesca sub, la pesca al razzolo è quella che in questi ultimi anni ha riscontrato più successo, e sono sempre in aumento i pesca sub che la praticano regolarmente. Questa tecnica è una combinazione della pesca in tana, della pesca all'aspetto e di quella in caduta e, a differenza di quest'ultime, non si focalizza su un tipo di preda o ad un tipo di fondale, ma è una tecnica universale, adatta a diversi ambienti marini e diverse specie. La pesca al razzolo viene praticata sopratutto dai sub che si immerrgono dalla costa, in quanto, chi dispone di un mezzo nautico di appoggio ha ancora la possibilità di pensare a una battuta di pesca specializzata, che gli consente di individuare i diversi tipi di fondale per praticare la tecnica favorita. Chi invece si immerge dalla costa, trova nel suo procedere diversi ambienti con diversi tipi di fondale, e quindi trova nella pesca al razzolo, la tecnica più adatta a questa situazione. Anche questa tecnica, come le altre, prevede un' ottima conoscenza dell'ambiente marino e del comportamento delle prede e il cappotto è comunque una rara realtà anche per il pescatore al razzolo.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • 0 Argomenti
    0 Messaggi
  • L'ATTREZZATURA PER LA PESCA IN APNEA


    L'ATTREZZATURA PER LA PESCA IN APNEASuggerimenti e consigli per l'attrezzatura migliore utilizzabile durante le immersioni.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • FAI DA TE E AUTOCOSTRUZIONI


    FAI DA TE E AUTOCOSTRUZIONISpazio dedicato alla costruzione dei vostri artificiali e di qualsiasi attrezzatura auto-realizzata. Ma è anche uno spazio in cui potete inserire i vostri consigli e i vostri dubbi sull' autocostruzione delle varie attrezzature.
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • LE VOSTRE IMBARCAZIONI


    LE VOSTRE IMBARCAZIONISpazio dedicato alle vostre imbarcazioni. Postate qui le foto delle vostre ''bambine''!
    Moderatore: ger_gio
    0 Argomenti
    0 Messaggi
  • SPOT E ITINERARI


    SPOT E ITINERARIQui potrete chiedere informazioni a tutti gli utenti del forum su quali sono i migliori spot per il tipo di pesca che volete praticare, sempre sperando che ve lo dicano!!!Eh eh, sapete, a volte i pescatori sono un po restii a svelare quali sono i luoghi in cui bazzicano e in cui si possono effettuare belle catture! Comunque,provateci, non si sa mai....
    Moderatore: ger_gio
    5 Argomenti
    7 Messaggi
    Ven Gen 23, 2009 3:26 am
    Admin spot per appassionati di spinning e non solo
  • IL MERCATINO DEL PESCATORE


    IL MERCATINO DEL PESCATORESpazio dedicato agli acquisti e alla vendita di attrezzature per la pesca sportiva. Postate qui le vostre offerte di vendita o le vostre richieste d'acquisto.
    Moderatore: ger_gio
    1 Argomenti
    1 Messaggi
    Ven Gen 16, 2009 12:23 am
    lucio vendo ecoscandaglio
  • SEGNALAZIONI DAL WEB


    SEGNALAZIONI DAL WEBSegnalate qui tutto quello che avete trovato di interessante sul web riguardo tutto ciò che riguarda il nostro amato sport.
    Moderatore: ger_gio
    1 Argomenti
    1 Messaggi
    Ven Gen 16, 2009 10:49 pm
    Admin CHE VIDEO CHE HO TROVATO!!!!!!!!
  • SALVAGUARDIA DEL MARE


    SALVAGUARDIA DEL MARESono molti i comportamenti dell'uomo che minano la salute dei nostri amati mari in tutto il mondo, dall'utilizzo delle reti a strascico, alla caccia indiscriminata di specie come squali e balene, al comportamento di molti ''pescatori'' che sfruttano in modo eccessivo le risorse che i mari ci mettono a disposizione.Se vedete che nella vostra zona ci sono comportamenti che possono minare la salute dell'ecosistema marino, NON ESITATE A CHIAMARE LE AUTORITA', DIFENDETE IL NOSTRO MARE, NON PERMETTETE CHE DEGLI STRONZI ROVININO UNA DELLE COSE PIU BELLE CHE ABBIAMO!
    Moderatore: ger_gio
    1 Argomenti
    1 Messaggi
    Mer Gen 21, 2009 6:53 pm
    Admin SALVIAMO GLI SQUALI
  • PARLA CON L'ADMIN!


    PARLA CON L'ADMIN!Qui potrete contattare direttamente l'amministratore del sito comunicandogli i vostri problemi, ma anche inviargli dei consigli e dei suggerimenti per arricchire il sito. Non esitate a suggerire qualsiasi cosa che possa aiutare a migliorare il nostro forum, i vostri consigli sono piu che ben accetti!
    Moderatore: ger_gio
    2 Argomenti
    9 Messaggi
    Mer Dic 16, 2009 6:34 pm
    Knopfleral In alcune categorie non si possono postare nuovi argomenti .
  • AVVISI


    AVVISISegnalate qui avvisi che ritenete siano importanti.
    Moderatore: ger_gio
    2 Argomenti
    2 Messaggi
    Mar Gen 20, 2009 11:22 pm
    Admin PUBBLICITA
Chi è online?

In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 25 il Ven Set 27, 2013 12:13 am

Utenti registrati: Nessuno


Nessun membro compie gli anni oggi
Nessun utente compirà gli anni nei prossimi 7 giorni

Legenda :   [Amministratore ]   [ Moderatore ]

I nostri membri hanno inviato un totale di 59 messaggi

Abbiamo 24 membri registrati

L'ultimo utente registrato è antonioidone


  • Nuovi messaggiNuovi messaggi
  • Nessun nuovo messaggioNessun nuovo messaggio
  • Sezione chiusaSezione chiusa